Domenica 15 dicembre alle 18 si terrà presso la Chiesa dei Girolamini la presentazione del libro Donne che salvano i libri.

Donne che salvano i libri – nel cuore di Napoli è un prezioso volumetto realizzato dall’associazione Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza, col contributo della Regione Campania e sostenuto dal Centro per il libro e la lettura, che racconta le storie affascinanti di Guerriera Guerrieri, Maria Giuseppina Castellano Lanzara e Maria Bakunin, tre bibliotecarie coraggiose che, durante la Seconda Guerra Mondiale, misero a rischio la propria vita per salvare il patrimonio librario di Napoli. Tra imprese eroiche e leggende avventurose, il libro getta luce sulle vicende straordinarie di queste donne, esempi di forza e determinazione.

Oltre a ripercorrere queste storie del passato, il libro offre interviste a quattro ‘signore dei libri’ contemporanee, custodi di importanti biblioteche come la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Complesso dei Girolamini, la Biblioteca Universitaria e la Molajoli. Un ponte tra passato e presente, per riflettere sul futuro delle biblioteche, che Guerriera Guerrieri aveva già immaginato come “luminose agorà del popolo”.

Nella giornata di domenica 15 dicembre alle ore 18 si terrà la presentazione del libro all’interno della suggestiva Chiesa dei Girolamini, eccezionalmente aperta in orario serale.

Dopo i saluti di Antonella Cucciniello, direttore della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini che ha concesso per questo libro un’intensa intervista, interverranno Silvia Corsi e Léa Vagner, rispettivamente curatrice e co-redattrice del volume.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti a sedere, al solo costo dell’ingresso allaChiesa-Museo (gratuito per i residenti a Napoli).

Quando: Domenica 15 dicembre 2024, ore 18.00

Dove: Chiesa dei Girolamini, Piazza Gerolomini, 84090, Napoli

Info e prenotazioni: 3755733967 – progettosophia@gmail.com

L’ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere, al solo costo dell’ingresso alla Chiesa-Museo. I biglietti possono essere generati sul sito www.museiitaliani.it, con l’app MuseiItaliani o sul posto con totem digitali.